Vogliamo ringraziare Skatingidea che ci ha fatto un bel regalo parlando di noi e in particolare del nostro Gruppo Jeunesse che si sta preparando ai Campionati Europei di Matosinhos, Portogallo che si svolgeranno dal 27 al 30 aprile 2016.
L’articolo racconta come nascono i dischi, come lavoriamo e come crediamo in quello che poi portiamo in pista… leggetelo!!!
Come nasce un’idea?
ITALIAN SHOW oggi ci racconta la sua storia sui pattini Emoticon smile Bellissima! E voi da cosa siete ispirati quest’anno?
#vogliadishow2016 #Matosinhos2016 #Expo Expo
Come ogni anno conclusi i campionati italiani, durante la preparazione per i campionati europei, il team composto da allenatori, coreografo/musicista e dirigenti si è incontrato per discutere le nuove idee per l’anno successivo.
“Questione di buon gusto” è nata da una visita all’Expo di Milano dove uno degli stand ha attirato particolarmente la nostra attenzione grazie alle magnifiche rappresentazioni di cibi in agrodolce…da li è nato lo sviluppo della coreografia 2015 per il gruppo jeunesse dell’ITALIAN SHOW.
Dopo aver sviluppato a tavolino la coreografia, ci siamo dedicati alla ricerca della musica. Il nostro gruppo jeunesse si contraddistingue ogni anno per la dinamica, la velocità e l’allegria che porta in pista. Per fare ciò la base musicale ha una grande importanza, deve avere dei ritmi ben definiti, veloci ma che allo stesso tempo diano modo agli atleti di allungare i passi di tecnica. Ed ecco infatti che la ricerca musicale è il punto quasi più delicato dello studio della coreografia.
Noi tecnici ci affidiamo per questo al coreografo Andrea Cammoranesi che ci segue da molti anni, non solo sotto l’aspetto coreografico ma anche musicale e teatrale. A dare ancora più rilievo alla coreografia e alle nostre ragazze ci sono poi i costumi, come sempre molto elaborati e spettacolari per quanto riguarda il nostri gruppi. Quest’anno in particolar modo sono stati studiati a fondo dalla nostra costumista perché la coreografia necessitava di molti cambi: peperoncino, sale e pepe, limone e dolce.
Lo sforzo è stato grande ma il risultato eccellente come ogni anno. Dopo la medaglia d’argento conquistata al campionato italiano, nonostante qualche pasticcio di troppo, abbiamo iniziato il duro lavoro per il campionato europeo. Prima di tutto abbiamo intensificato la preparazione atletica in vista del lungo prova pista che le atlete dovranno affrontare, subito dopo abbiamo adattato il disco alle nuove dimensioni della pista di 25x50m e per questoringraziamo il nostro comune che mette a disposizione dello skating club mottense Italian show una struttura con queste dimensioni.
Una nostro punto forte in gara è la velocità e proprio su questo abbiamo lavorato a fondo in modo tale da occupare tutta la pista con solo 12 atlete. Adesso che il disco e le atlete sono pronte ci dedichiamo al puro perfezionamento della coreografia perché non possiamo permetterci degli errori.
La competizione è alta e non possiamo fare errori di allineamento che rovinino la buona riuscita della coreografia. Siamo carichi, allenati e pronti a fare il massimo per conquistare un posto nel podio europeo.. Preparatevi allora ad uno show davvero gustoso, tra l’agrodolce e il piccante, salato al punto giusto! A presto a Matosinhos!
Ringraziamo: Allenatori Martina Cella e Dario Scarpa Coreografo Andrea Cammoranesi Atlete Sarah Argentin, Sara Battistella, Sofia Baruzzo, Maria Berti, Maria Vittoria Guglielmini, Sofia Lazzarotto, Laura Lucon, Alissia Moretto, Martina Moretto, Sara Nespolo, Giulia Sanchetti, Teodora Visintin, Doris Zennaro Costumista Vanda Perottoni Dirigente referente Luisella Speranzon Tutti i genitori e gli sponsor che aiutano e sostengono i nostri atleti.